Il Palazzo della Ragione

Palazzo della Ragione è come veniva chiamato nelle città governate dalla Repubblica di Venezia il tribunale, il luogo dove appunto veniva data ragione, o torto, a chi si rivolgeva alla magistratura per dirimere questioni legali.
Il grande edificio copre quasi perfettamente uno degli isolati romani (le porzioni di città suddivise dal sistema di cardi e decumani paralleli e perpendicolari) prossimi all'antico foro di Verona, oggi piazza delle Erbe, della quale costituisce un lato, e a piazza dei Signori, nella quale rappresenta l'edificio più antico.

La Realizzazione

A partire dall'Alto Medioevo, agli angoli di quest'area quadrangolare, vennero edificate una serie di case-torre, poi connesse l'una all'altra da ali residenziali, trasformandosi così in una sorta di castello nel cuore della città.
Nel XII secolo tutta l'area venne acquistata dal Comune di Verona, allora città stato indipendente, che ne fece la sede dell'amministrazione cittadina, del consiglio o Arengario, dei magazzini del sale. Nel cortile interno si svolgeva il mercato delle granaglie. Potrebbe trattarsi del più antico palazzo pubblico d'Italia.
Alla fine del 1400, sul lato opposto di piazza dei Signori venne costruita la Loggia rinascimentale che divenne la nuova e prestigiosa sede del consiglio cittadino. L'antico palazzo pubblico venne quindi adibito a tribunale. Ricordano questa sua funzione le cosiddette bocche del leone, sorta di buche delle lettere in pietra in cui era possibile infilare denunce segrete contro chi infrangeva la legge. Ve n'è una su ogni lato: una contro gli usurai, una per chi commerciava seta eludendo il monopolio veneziano, una per i trafficanti di polvere da sparo.
Sempre di epoca veneziana è anche l'aggiunta della preziosa scala marmorea, detta scala della ragione, in stile composito, che dava accesso al palazzo dal cortile interno.
Due delle torri che sorgevano agli angoli dell'antico palazzo pubblico vennero riutilizzate nelle nuove funzioni cui era destinata. Una divenne la prigione annessa al tribunale. L'altra, la torre dei Lamberti, venne innalzata fino agli attuali 84 metri, diventando la torre comunale. Ancora svetta con la sua inconfondibile sagoma nel tipico panorama cittadino. La torre è visitabile, un ascensore porta il visitatore in cima all'edificio dal quale si può godere di un panorama mozzafiato a 360° su tutta Verona.

La Galleria d'Arte Moderna

Palazzo della Ragione è stato ininterrottamente utilizzato come tribunale di Verona fino agli anni '80. Dopo un lungo abbandono a seguito del trasferimento degli uffici giudiziari in una sede più funzionale fuori dal centro, è stato finalmente restaurato agli inizi del XXI secolo con un moderno intervento di Tobia e Afra Scarpa, figli del celebre Carlo, diventando sede di un importante centro espositivo polifunzionale.
Il palazzo della Ragione ospita oggi la Galleria d'Arte Moderna di Verona, vi si tengono mostre temporanee, ma anche matrimoni civili ed eventi vari.
In esso sono confluite le collezioni di Palazzo Forti e di alcune fondazioni private che comprendono importanti esponenti dell'arte moderna italiana come Hayez, Casorati, Balla, Boccioni, oltre che di artisti veronesi come Angelo Dall'Oca Bianca.
All'interno del Palazzo della Ragione si può inoltre ammirare uno dei più spettacolari esempi di arte settecentesca a Verona: la Cappella dei Notai, riccamente decorata dal pittore Louis Dorigny con grandi tele che raffigurano gli esorcismi di San Zeno.

Visite Guidate

Palazzo della Ragione è normalmente inserito nella maggior parte degli itinerari guidati proposti dalle guide turistiche di Verona che ne illustrano il caratteristico esterno in stile romanico con strati alternati di tufo e mattoni, il cortile con la scala della Ragione, le "bocche del leone" e la torre dei Lamberti.
Esso può tuttavia diventare la meta di un percorso di approfondimento con la visita guidata dell'interno e delle collezioni d'arte moderna, la Cappella dei Notai e la Torre dei Lamberti che è compresa nel biglietto di ingresso.

Chiedete alle guide turistiche di Verona di accompagnarvi in una visita turistica di Palazzo della Ragione: