Informazioni Turistiche

Informazioni utili per chi viene a Verona in vacanza, per lavoro o affari.
Come arrivare in città, dove parcheggiare, come raggiungere il centro, cose vedere, fare e mangiare.

Informazioni Turistiche

I principali monumenti di Verona sono chiusi il lunedì mattina fino alle 13.30. L'accesso a monumenti e ad alcune chiese principali di Verona è soggetto al pagamento di un biglietto. Con l'abbonamento Verona Card, con una cifra molto conveniente, è possibile accedere a tutti i monumenti, chiese, musei di Verona per 24 o 48 ore. Nel costo della Verona Card è inoltre incluso l'utilizzo dei mezzi di trasporto cittadini.

L'ufficio informazioni turistiche (IAT) è in via degli Alpini, di fronte all'Arena di Verona.

10 Cose da Vedere a Verona

Certo Verona non può ridursi a solo 10 cose da vedere. Una visita approfondita della città, coi suoi musei, chiese, palazzi, richiederebbe giorni, ma se avete poco tempo a disposizione ecco le cose che davvero non potete perdervi in città, e che in una mezza giornata siete in grado di visitare.
  1. Casa di Giulietta. Con il balcone, la statua, le stanze dove immaginare il primo incontro tra Giulietta e Romeo.
  2. Arena. L'anfiteatro del I secolo a.C. perfettamente conservato. Costruito per le lotte dei gladiatori è oggi usato per l'opera e concerti.
  3. Arche Scaligere. I monumentali mausolei gotici dei signori medievali di Verona.
  4. Piazza Erbe. Al centro esatto della città antica, originariamente il foro romano oggi è una piazza ricca di palazzi antichi e monumenti, con un mercato e numerosi bar dove fermarsi per un aperitivo.
  5. Piazza Bra. L'ampia piazza dove si trova l'Arena, il municipio, e una lunga carrellata di palazzi cinquecenteschi.
  6. Castelvecchio. Il vecchio maniero degli scaligeri oggi sede di un importante museo restaurato e allestito dal famoso architetto Carlo Scarpa.
  7. Ponte Pietra. L'antico ponte romano di Verona. Dal centro del ponte si può godere lo spettacolo dell'Adige e delle circostanti colline.
  8. Via Sottoriva. Con il caratteristico e antichissimo portico è una delle vie più suggestive della città.
  9. San Zeno. Chiesa del santo patrono, gioiello dell'architettura romanica. Da non perdere il portale in bronzo e la pala dell'altare realizzata da Andrea Mantegna.
  10. Duomo. Uno sfarzoso complesso che include ben tre chiese, un portico romano e scavi archeologici.

10 Cosa da Fare a Verona

  1. Salire sulla torre dei Lamberti, il più alto edificio della città da cui si gode di uno splendido panorama a 360° sul centro storico.
  2. Prendere la funicolare di Castel San Pietro e godere del panorama della collina di Verona con il fiume Adige e il Teatro Romano.
  3. Prendere l'aperitivo in piazza Erbe. Anche se negli ultimi anni è diventata un po' turistica, nel fine settimana è ancora affollata di veronesi che si incontrano per una bevanda e una chiacchierata tra amici nei molti bar allineati su un lato di una delle piazze più belle d'Italia.
  4. Fare una passeggiata in via Mazzini, la via pedonale lastricata di marmo con i più eleganti negozi della città.
  5. Fare una foto con la statua di Giulietta all'interno della casa considerata residenza dell'eroina shakespeariana. Dicono porti fortuna in amore.
  6. Lasciare un messaggio sul muro dell'amore, ormai una tradizione per tutti gli innamorati, giovani e meno giovani, in visita alla casa di Giulietta.
  7. Vedere l'opera (o un concerto) in Arena, l'anfiteatro romano di più di duemila anni fa, tuttora utilizzato.
  8. Fare rafting sull'Adige. Per gli amanti dell'avventura, un modo per ammirare la città da un insolito punto di vista.
  9. Visitare una cantina in una delle molte zone di produzione vitivinicola attorno a Verona.
  10. Fare una gita al lago di Garda, il più grande d'Italia. A soli 30' dal centro di Verona è una splendida meta anche per un fine settimana.

10 Cose da Mangiare a Verona

Ecco un elenco dei 10 piatti più tipici della tradizione culinaria veronese. Numerosi i ristoranti, sia in città che in provincia, per tutte le tasche, dove è possibile gustare le specialità.

  1. Pastissada de Caval. Lo stracotto di carne di cavallo. Servito con la polenta.
  2. Pearà. La vera anima della cucina veronese. Salsa a base di midollo, pan grattato, brodo e tanto pepe. Perfetto accompagnamento dei bolliti misti.
  3. Risotto col tastasal. Il risotto con la pasta di salsiccia fresca, noce moscata, cannella, rosmarino e tante altre spezie.
  4. Bigoli al musso. Spessi spaghettoni con sugo a base di asino.
  5. Sfilacci di cavallo. Carne secca e affumicata ridotta a sottili sfilacci da mangiare da soli, conditi con olio e limone, o per insaporire moltissimi piatti.
  6. Gnocchi. Piatto della tradizione popolare. Imperativo mangiarli l'ultimo venerdì di carnevale: Venerdì gnocolar.
  7. Tortellini di Valeggio. Legati a un'antica leggenda, i gustosissimi tortellini dalla sfoglia sottile come un tessuto di seta.
  8. Radicchio di Verona. A differenza del cugino trevigiano ha una forma tondeggiante. Perfetto in insalata o per un gustosissimo risotto.
  9. Pandoro. Il dolce che più rappresenta il Natale è nato a Verona più di cento anni fa grazie a un "errore" della Melegatti.
  10. Torta Russa. A dispetto del nome è una veronesissima torta a base di pasta sfoglia, mandorle, a seconda delle versioni anche noci e nocciole, amaretti.

Da accompagnare ai vini che fanno di Verona una delle capitali enologiche d'Italia.

10 Vini da Assaggiare a Verona

Verona è circondata da numerose zone di produzione vitivinicola, alcune molto famose. Molte delle cantine sono aperte e offrono percorsi di visita e degustazione. Per maggiori informazioni sulle visite guidate in cantina >>
  1. Valpolicella. Vino rosso leggero, ideale come vino da tavola a tutto pasto.
  2. Ripasso. Vino rosso di media struttura, ideale per piatti di carne e formaggi stagionati.
  3. Amarone. Uno dei più prestigiosi vini rossi d'Italia, ormai famoso in tutto il mondo.
  4. Recioto. Vino dolce da uve appassite. Ideale da dessert o per accompagnare formaggi di lunga stagionatura o erborinati.
  5. Soave. Uno dei più celebri e conosciuti vini bianchi d'Italia.
  6. Recioto di Soave. Passito, dolce e complesso per accompagnare dolci di pasta frolla.
  7. Bardolino. Rosso leggero e fresco, celebre nella versione Chiareto (rosé).
  8. Durello. Vino spumante metodo classico, ancora poco conosciuto ma che sta conquistando il gusto di molti intenditori.
  9. Custoza. Bianco fresco, leggero, profumato prodotto sulle colline moreniche attorno al lago di Garda.
  10. Lugana. Bianco sapido e strutturato prodotto sui terreni argillosi a sud del lago di Garda.

Come Arrivare a Verona

In Macchina

Verona è comodamente raggiungibile percorrendo l'autostrada Serenissima A4, Milano-Venezia, uscita Verona Sud, oppure l'autostrada Modena-Brennero A22, uscita Verona Nord.

Parcheggi

I parcheggi più vicini al centro storico sono:

  • Parcheggio Arena
  • Parcheggio Cittadella
  • Parcheggio Centro (Cimitero Monumentale)

In Treno

La stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova, all'incrocio della linea Milano-Venezia con la linea Roma-Brennero. Vi sono collegamenti frequenti, diretti e ad alta velocità con le stazioni principali città dell'ltalia del Nord, Firenze e Roma.
Dalla stazione è possibile raggiungere il centro storico a piedi lungo il corso Porta Nuova (circa 20'), in taxi o con autobus di linea, direzione Centro, fermate di piazza Bra, Castelvecchio, via Diaz.

In Aereo

L'aeroporto internazionale Valerio di Catullo di Verona Villafranca è situato a circa 10 chilometri dal centro città. Servizio bus-navetta da e per l'aeroporto ogni 20 minuti circa dalle 6.10 alle 23.30. L'Air Terminal è situato davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Veronacityguide.altervista.org, pur ponendo la massima cura nel mantenimento del Sito e considerando affidabili i suoi contenuti, declina ogni responsabilità riguardo a eventuali danni diretti o indiretti che possano derivare da possibili errori o imprecisioni dei contenuti, ovvero dal mancato aggiornamento delle informazioni in esso contenute, soprattutto laddove i contenuti informativi siano presi dall’utente a fondamento di decisioni circa iniziative o attività di qualsiasi natura. Date le caratteristiche di libero accesso al Sito e lo scopo puramente divulgativo delle informazioni contenutevi, queste non possono in alcun modo costituire aspettativa o diritto di alcun genere negli utenti.