Gran Guardia

Il palazzo della Gran Guardia è uno degli edifici che contribuiscono a delimitare lo spazio che forma la Bra, la grande piazza dove sorge l’Arena di Verona, assieme a palazzo Barbieri (il Municipio), e al Liston, i palazzi di epoca veneziana collegati dall'ampia camminata in pietra della Lessinia.
L'edificio nasce all'inizio del '600 come struttura militare, richiesto dall'allora Capitano veneziano Mocenigo. Serviva un edificio ampio e spazioso, e soprattutto provvisto di un largo e alto portico dove poter eseguire gli esercizi di scherma e passare in rassegna le truppe nei giorni in cui il tempo atmosferico non permetteva di farlo all'aperto.

Domenico Curtoni, il progetto e il completamento

Il progetto venne affidato a Domenico Curtoni, che più di chiunque altro aveva raccolto l’eredità di Michele Sanmicheli, padre dell'architettura rinascimentale a Verona.
La Gran Guardia venne iniziata nel 1610 sul lato meridionale di piazza Bra, a ridosso del vecchio muro medievale che vi venne inglobato. Il grande e imponente edificio riprende molto della lezione di Michele Sanmicheli, pur riadattandola alle nuove istanze architettoniche del Seicento. I lavori tuttavia, a causa di difficoltà economiche, si interruppero dopo breve, e ripresero a singhiozzo nei secoli successivi. Nelle antiche stampe settecentesche su un lato di piazza Bra spicca la Gran Guardia lasciata a metà.
All’inizio dell’Ottocento, sotto la dominazione austriaca, si riuscì finalmente a completare la Gran Guardia e a risistemare la piazza che nel frattempo era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto di materiale edile e lapideo di ogni sorta. Liberata piazza Bra dal materiale di scarto che la ricopriva, l’ingresso al portico della Gran Guardia si ritrovò più in alto di un paio di metri rispetto al nuovo piano stradale, motivo per cui venne aggiunta la bella scalinata che ancora oggi l’adorna.

Il recente restauro

A metà degli anni 2000,  la Gran Guardia è stata sottoposta a un minuzioso e accurato lavoro di restauro che l’ha riportata all’antico splendore. Il grande edificio si è così trasformato in un moderno e attrezzato centro polifunzionale con auditorium, un'ampia terrazza, aree espositive che ospitano importanti mostre, convegni internazionali, esposizioni ed eventi di vario genere. Tra le mostre che vi si sono svolte: Mantegna e le arti a Verona, Il Settecento, Paolo Veronese, il Post-Impressionismo, I Maya.

Il palazzo della Gran Guardia e la sua illustrazione rientra negli itinerari guidati delle guide turistiche di Verona. Gli interni del palazzo seicentesco possono essere ammirati in occasione degli eventi temporanei, delle mostre e delle esposizioni. Come guide turistiche di Verona siamo impegnati anche nelle visite alle mostre temporanee che si svolgono all'interno del palazzo.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.