Laboratori Didattici a Verona

La proposta didattica delle Guide Turistiche di Verona per le classi in gita scolastica non si limita alla consueta visita guidata, ma è arricchita da una serie di attività e animazioni e ludico-pratiche che rappresentano un valido completamento di una gita di istruzione a Verona. Attraverso una serie di laboratori didattici, gli studenti in visita a Verona, attraverso il coinvolgimento diretto, potranno vedere, approfondire, risolvere enigmi, realizzare un mosaico, costruire una strada romana o un muro medievale, recitare una commedia con maschere romane, scrivere su tavolette come si faceva in antichità, dipingere un affresco.

L'Arena e i Gladiatori

Accompagnati dalla guida turistica, i ragazzi in gita scolastica a Verona, approfondiscono il tema dei giochi gladiatori. Viene illustrato l'anfiteatro, la sua costruzione, le varie parti e funzionalità, dopodiché si passa all'approfondimento sui gladiatori: classi gladiatorie, la scuola gladiatoria, la figura del lanista, la vita quotidiana dei gladiatori. Infine i ragazzi organizzano uno spettacolo di gladiatori vestendo i panni (tuniche e toghe), le armi e armature (in plastica e morbida gommapiuma) dei vari personaggi: l'organizzatore patrizio, l'arbitro, il venator (gladiatore specializzato nella lotta con gli animali) le bestie feroci, ecc.
Indicato per gli studenti di scuola primaria.

Animazioni Teatrali

La guida turistica è affiancata nella visita guidata tematica di Verona da un attore professionista che interpreta di volta in volta in volta un personaggio legato alla storia di Verona e con cui interagisce nella costruzione dell'itinerario didattico.

  • A Spasso con Catullo: L'itinerario nella Verona romana prevede la presenza di Catullo che, assieme alla guida turistica, accompagna i ragazzi alla scoperta della città del I secolo a.C. Vengono illustrati i seguenti monumenti: arco dei Gavi, Porta Borsari, Piazza delle Erbe, scavi del cortile del Tribunale, Ponte Pietra, Teatro Romano. Presso il Teatro Romano Catullo, dopo aver parlato ai ragazzi del teatro nell'antichità, li invita a improvvisare un canovaccio tratto dalla Aulularia di Plauto indossando maschere teatrali. Indicato per gli studenti di scuola primaria).
  • La Verona di Dante: L'itinerario nella Verona scaligera è accompagnato da Dante in persona. La guida e l'attore che veste i panni del poeta, portano i ragazzi alla scoperta dei luoghi legati alla sua presenza in città: Piazza dei Signori coi palazzi scaligeri, le Arche Scaligere, il Duomo con la biblioteca Capitolare, Sant'Elena dove Dante tenne la sua "quaestio de aqua et terra". Lì Dante reciterà ai ragazzi un passo della Divina Commedia, normalmente Paolo e Francesca. Per gli studenti delle scuole medie.

  • Shakespeare a Verona: L'animazione Shakespeariana è un percorso attraverso i luoghi di Verona per i quali si può trovare riferimento nell'opera shakespeariana. In ognuno dei siti, per i quali la guida fornirà il contesto storico-artistico, l'attore nei panni di Shakespeare reciterà un passo dalle sue opere: Ghetto di Verona - monologo di Shylock, Casa di Giulietta/Casa di Romeo - regina Mab, Cortile Mercato Vecchio - bisbetica domata, Scavi Scaligeri - Giulio Cesare. Per studenti di scuole medie e superiori.

Caccia al Tesoro

Un modo originale di scoprire la città per mezzo del gioco e dell'emozione della narrazione. I ragazzi in gita scolastica a Verona partecipano attivamente a una visita guidata che si trasforma in un mistero da svelare, una storia da ricostruire attraverso indizi, indovinelli e giochi, che si fondono con le nozioni storiche e la spiegazione di piazze e monumenti. Ogni scoperta fornisce agli studenti nuove informazioni per accedere alle tappe successive della storia.
I partecipanti sono suddivisi in piccoli gruppi sempre sotto la supervisione della guida e dell'insegnante. Ciascuna squadra ha un kit di gioco con indizi, indovinelli da risolvere, spiegazioni, tutto legato ai contenuti storico-artistici del tema scelto: epoca romana o epoca medievale. In questo modo si stimola la creazione di spirito collaborativo, aumentando attenzione e coinvolgimento.

  • Invasioni barbariche, dei e gladiatori;
  • L'assassinio di Cangrande della Scala;
  • Romeo e Giulietta

Il Mosaico

Un laboratorio di approfondimento della più tradizionale visita guidata alla Verona romana.
Nel corso della visita guidata i ragazzi vedranno alcuni mosaici romani di domus e chiese paleocristiane. Nel corso del laboratorio approfondiranno le varie tipologie di mosaico nell'antichità, le tecniche di realizzazione e il loro utilizzo.
Dopodiché ciascun partecipante realizzerà una cornice da fotografia in legno decorata con colorate tessere in pasta vitrea. Adatto alle scuole di ogni ordine e grado ma particolarmente indicato per le primarie che stiano affrontando il programma di storia romana.

Laboratori nei Musei

Epoca Romana

I laboratori di approfondimento dell'itinerario didattico della Verona Romana vengono realizzati nelle aule didattiche presso:

  • Museo Archeologico del Teatro Romano
  • Centro Espositivo degli Scavi Scaligeri (museo sotterraneo di Verona)
  • Museo Lapidario Maffeiano.

I laboratori disponibili sono i seguenti:

  • la domus e le abitazioni romane;
  • la scultura;
  • "E se fossi un archeologo?" L'attività didattica di questo laboratorio si svolge nell'area archeologica degli Scavi Scaligeri, sito che rappresenta una testimonianza diretta di come il centro storico di Verona sia formato da una stratificazione di edifici di epoche diverse, dalla struttura romana a cardi e decumani su cui in epoca altomedievale vennero realizzate tombe e torri.
  • La scrittura dei romani: Dopo una riflessione sui materiali, sugli alfabeti, sui modi e ruoli della scrittura nell'antichità, gli studenti si cimentano nella scrittura utilizzando tavolette simili a quelle usate dai romani.

Epoca Medievale

 I laboratori didattici si svolgono presso

  • Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri
  • Museo di Castelvecchio

I laboratori disponibili sono i seguenti:

  • caccia al tesoro nella storia;
  • vita da archeologo;
  • dame e cavalieri;
  • l'alimentazione nell'antichità.

Educazione Artistica

I laboratori didattici di approfondimento artistico si tengono presso

  • Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta
  • Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti
  • Museo di Castelvecchio

Questi i laboratori disponibili:

  • Verona Urbs Picta: questo laboratorio didattico è preceduto da un itinerario tra gli affreschi provenienti da palazzi e chiese veronesi staccati con una tecnica speciale e conservati al museo della Tomba di Giulietta. Viene analizzato il significato delle immagini e delle figure rappresentate e grazie a specifici pannelli esplicativi vengono approfondite le fasi della realizzazione di un affresco: preparazione della superficie, disegno preparatorio, sinopia, spolvero, preparazione e stesura finale dei colore. Il percorso didattico si conclude con la realizzazione di un monocromo da parte degli studenti.
  • Le Texture: aboratorio didattico per l'ultimo anno delle scuole dell’infanzia e il primo, secondo e terzo anno delle scuole primarie realizzato presso le apposite aule della Galleria di Arte Moderna di Palazzo Forti. La texture è la pelle di ogni cosa. La sabbia è la texture di una spiaggia, fili d’erba sono la texture di un prato. Ogni oggetto ha la sua pelle: liscia, ruvida, morbida, viscida, gommosa. Nell’apposita aula didattica, grazie all'ausilio di semplici oggetti quali carte stropicciate, cannucce, ecc, gli alunni conoscere e prendono consapevolezza della consistenza di una superficie.
  • L'Arte e i 5 Sensi: per gli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie laboratorio didattico svolto presso la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Forti. Si tratta di un percorso didattico sviluppato come coinvolgimento sensoriale nell'approccio all'esperienza artistica. Il laboratorio è incentrato su un'attività in cui i ragazzi "sentono" la musica attraverso la vista di segni e colori in un quadro secondo le teorie di Wasilij Kandinsky.

Per maggiori informazioni e dettagli sui percorsi guidati e laboratori didattiche per le scolaresche in gita scolastica a Verona scrivete alle guide turistiche di Verona: