La Provincia di Verona

La provincia di Verona è uno scrigno ricolmo di storia, arte, cultura e tesori enogastronomici. Abitata fin dalla più remota preistoria, la provincia di Verona offre un gran numero di testimonianze delle varie epoche storiche: l'età romana, con resti di ville, antiche strade, templi, il medioevo, con i numerosi castelli di epoca scaligera sparsi sul territorio veronese e le suggestive pievi romaniche, il rinascimento, con splendidi esempi di ville venete, e l'epoca risorgimentale, con i molti forti di epoca austriaca.
Verona è inoltre celebre per i suoi vini, i suoi prodotti tipici che lo rendono meta ideale per itinerari enogastronomici.
Le montagne attorno a Verona sono luogo ideale per escursionismo e a ovest, il Lago di Garda, è una delle più importanti mete turistiche d'Europa. Le guide turistiche di Verona vi propongono una serie di itinerari turistici per scoprire la provincia di Verona e tutto ciò che essa ha da offrire.

Contatti

Per maggiori informazioni o per prenotare la vostra visita guidata in territorio veronese: veronatour@gmail.com

Il Lago di Garda

Il Garda è il lago più grande d'Italia, e una delle sue principali mete turistiche, apprezzato da visitatori provenienti da tutto il mondo. La sua costa orientale è a solo mezz'ora d'auto da Verona.
Il lago di Garda è una destinazione ideale per visite guidate ed escursioni turistiche di mezza giornata, una giornata intera o più giorni, incentrate sui suoi molteplici aspetti e tematiche. Quelle storico-artistiche, con i numerosi resti di ville romane, le pievi medievali, i castelli scaligeri e i luoghi delle battaglie risorgimentali. L'enogastronomia, con i vini del Garda (Bardolino, Lugana, Custoza), l'olio extravergine d'oliva, la cucina tipica. Le escursioni naturalistiche in battello, le passeggiate e le escursioni in bicicletta sulle amene colline che circondano il lago.
Scopri di più sui nostri itinerari guidati sul Lago di Garda »

La Valpolicella e i Monti Lessini

Nella zona collinare compresa a nord tra la città di Verona e la Val d'Adige, si trova una delle zone vinicole più famose e antiche d'Italia: la Valpolicella. Sin dall'epoca romana viene prodotto il dolce Recioto e dagli anni '30 il celebre Amarone, realizzati con un particolare processo di appassimento delle uve che sviluppano un aroma e una struttura unica.
Numerose le cantine, famose anche a livello internazionale, dove è possibile effettuare visite guidate e degustazione di vino e prodotti tipici.
Oltre al vino, la Valpolicella offre inoltre numerosi spunti per visite storico-artistiche grazie agli straordinari resti di insediamenti preistorici, le rovine di ville e templi di epoca romana, suggestive pievi medievali e sfarzose ville rinascimentali.
Per maggiori informazioni sulle visite guidate in Valpolicella »

Soave e l'Est Veronese

A est di Verona, Soave e il suo territorio rappresentano un'ulteriore destinazione per una gita con visita guidata. In particolare il Castello Scaligero, sapientemente restaurato a fine '800, offre la possibilità di immedesimarsi nella dura e affascinante vita dei cavalieri medievali e della popolazione di un borgo fortificato.
Ma Soave è anche famosa per il vino bianco che vi si produce, apprezzato in tutto il mondo. Una visita con assaggio in una delle numerose cantine di Soave sarà il perfetto completamento di una visita alla scoperta di questo splendido territorio.
Per saperne di più sulle visite guidate alle cantine di Soave »

Tutti gli itinerari proposti dalle guide turistiche della provincia di Verona sono in realtà spunti a disposizione di gruppi organizzati o singoli visitatori, per strutturare un tour personalizzato che soddisfi i propri interessi ed esigenze. Le nostre guide turistiche mettono a disposizione la propria competenza e professionalità per rendere la vostra giornata nel territorio veronese un esperienza indimenticabile.

Per maggiori informazioni e dettagli sugli itinerari guidati in provincia di Verona:
veronatour@gmail.com