Itinerari Didattici Verona

Gli insegnanti che stiano valutando la meta per una gita scolastica o un viaggio di istruzione, troveranno a Verona e nel territorio circostante la destinazione ideale. Grazie alla sua storia plurisecolare, ai suoi straordinari reperti, ai monumenti, alla stessa struttura urbana, Verona dà agli studenti la possibilità di sperimentare dal vivo le tematiche trattate in classe e sui libri d'arte e di storia.
Nelle chiese e nei musei di Verona agli alunni troveranno inoltre significative testimonianze d'arte e architettura di varie epoche e stili.
Le guide turistiche di Verona, su indicazione degli insegnanti, possono realizzare itinerari didattici adatti alle esigenze del programma così che la gita diventi davvero un momento istruttivo nel curriculum scolastico. E senza per questo tralasciare lo svago. In provincia di Verona vi è infatti un famoso parco divertimenti, un parco acquatico, un giardino zoologico e numerose oasi naturalistiche che offrono la possibilità di realizzare interessantissimi pacchetti viaggio per la gita scolastica.

Area Storico-Artistica

  • Verona Romana: il piano urbanistico con cardi, decumani, foro, e gli edifici pubblici, privati e monumentali come Arena, Teatro Romano, le mura e le porte, l'Arco dei Gavi, ponte Pietra, i resti sotterranei delle domus con i mosaici. Integrazione e approfondimento con il Museo Archeologico e il Museo Lapidario Maffeiano.
  • Verona Medievale - e Scaligera: La Verona comunale e l'ascesa, consolidamento e declino della signoria della Scala. Gli edifici del potere: piazza dei Signori, palazzi Scaligeri, Palazzo del Capitano, Domus Mercatorum, Castelvecchio. Le Arche Scaligere, la presenza di Dante, il romanico e il gotico nelle chiese di Verona. Approfondimenti presso il Museo di Castelvecchio.
  • Verona Veneziana - Rinascimentale: la dominazione Veneziana e la diffusione dello stile Rinascimentale, gli edifici del potere come Palazzo della Ragione, la loggia del Consiglio, la Gran Guardia. L'architettura di Michele Sanmicheli: palazzi, chiese, fortificazioni. I simboli della Serenissima. Approfondimento sulla pittura rinascimentale a San Zeno (pala del Mantegna) e Castelvecchio.
  • Verona Austriaca - Risorgimentale: Verona post-restaurazione all'interno dell'Impero Austroungarico. L'amministrazione asburgica e la gestione dell'esercito con Palazzo Barbieri, Palazzo Carli, Castel San Pietro, l'Ospedale Militare, la caserma Santa Marta, l'Arsenale. Le fortificazioni e le nuove tecnologie militari dell'800. Il '48 e le battaglie delle guerre di Indipendenza in territorio veronese.

Attività Didattiche e Laboratori

  • L'Arena e i gladiatori: attività di approfondimento sull'anfiteatro e gli spettacoli che vi si svolgevano. All'interno dell'Arena i ragazzi in gita scolastica metteranno in scena uno spettacolo di gladiatori interpretando i vari personaggi: imperatore, arbitro, mirmillone, retiario, secutor, venator e persino le belve feroci. Un modo per imparare divertendosi.
  • Visite guidate con animazione teatrale: un attore accompagna i ragazzi e la guida turistica interpretando personaggi famosi legati alla storia di Verona. Catullo e la Verona romana, Dante e gli Scaligeri, Shakespeare e le sue opere ambientate in Veneto, Paolo Veronese e la scena artistica del '500. I ragazzi interagendo con la guida e il personaggio storico scopriranno non solo la città, ma anche la cultura e lo spirito dell'epoca
  • Curiosando Verona: attività didattica per i bambini delle prime classi delle scuole primarie, non ancora in grado di seguire una linea temporale e di comprendere le epoche storiche. Il percorso mira a stimolare la loro attenzione e curiosità all'interno del tessuto urbano di una città antica focalizzandosi su particolari, dettagli, storie, racconti, aneddoti.
  • Cacce al tesoro didattiche: una serie di attività a tematica storico-artistica, strutturati come una caccia al tesoro. I ragazzi, divisi per gruppi, risolvendo alcuni "enigmi" e superando una serie di prove, ricostruiscono un percorso narrativo che permette loro di approfondire divertendosi uno specifico periodo storico all'interno del tessuto urbano di Verona.
  • Il mosaico: dopo la parte teorica sul mosaico, le varie tipologie, utilizzo, tecniche di realizzazione, i ragazzi realizzano un oggetto decorato con tessere in pasta vitrea.

Durata e Orario di Inizio

Gli itinerari didattici appositamente realizzati per le gite scolastiche a Verona e in provincia possono essere strutturati come visite di metà giornata (circa 2h) o di una giornata intera, circa 4 ore anche da suddividere tra prima e dopo la pausa pranzo.
Per quanto l'orario di inizio sia concordabile in base alle esigenze della scolaresca in visita, il consiglio è quello di non iniziare più tardi delle 10.30 per evitare cali di attenzione e stanchezza con l'approssimarsi dell'ora di pranzo.

Informazioni Generali

  • Arrivare a Verona: è possibile arrivare a Verona per la gita scolastica coi seguenti messi:
    • in treno (fermata stazione Porta Nuova);
    • in pullman (fermata parcheggio Centro presso Cimitero Monumentale).
      I pullman delle gite scolastiche sono esentati dal pagamento della tassa di ingresso.
  • Punto di incontro: per la maggior parte dei percorsi guidati il punto di incontro è normalmente piazza Bra, presso la statua equestre di Vittorio Emanuele II, a circa 15-20 a piedi dal punto di arrivo in stazione treni o pullman.
  • Pausa pranzo: nel centro storico di Veorna è possibile usufruire delle seguenti opzioni:
    • Aree per pranzo al sacco all'aperto;
    • Aule al coperto all'interno di oratori e scuole;
    • Ristoranti e pizzerie convenzionati a tariffe agevolate per scolaresche.
  • Bagni: nelle principali piazze cittadine vi sono bagni pubblici attrezzati.
  • Ingresso ai monumenti: per gli studenti delle scuole dell'obbligo l'ingresso a ciascun monumento e museo di Verona è di 1 euro.
  • Accessibilità: il centro storico di Verona è pianeggiante e, a parte qualche asperità del terreno, privo di barriere architettoniche. L'Arena di Verona e la Galleria d'Arte Moderna sono generalmente accessibili. Castelvecchio e San Zeno sono parzialmente accessibili. I restanti musei e chiese presentano consistenti barriere architettoniche.

Per ulteriori dettaglio e informazioni sulle visite guidate e itinerari didattici per scolaresche in gita scolastica a Verona contattate le nostre guide turistiche di Verona.