Itinerari Didattici: Verona Veneziana

L'itinerario didattico nella Verona veneziana e rinascimentale permette agli alunni in gita scolastica a Verona di approfondire il passaggio dal Medioevo al Rinascimento, visualizzando con pratici esempi pittorici e architettonici il modo in cui dal reperto romano si arriva alle nuove opere rinascimentali, il diffondersi del gusto dell'antico, l'evoluzione verso il manierismo. L'itinerario didattico nella Verona Veneziana permette di approfondire inoltre numerosi temi: dalla nascita e sviluppo del rinascimento in arte e architettura, all'amministrazione veneziana delle città del Veneto, fino all'arrivo di Napoleone nella penisola italiana e le sue conseguenze.

Per maggiori informazioni sugli itinerari didattici nella Verona veneziana e rinascimentale per scolaresche in gita: veronatour@gmail.com

Percorsi Didattici

Mezza Giornata

L'itinerario ha una durata di circa 2h-2h30', inizia e si conclude in mattinata o al pomeriggio.
Il percorso guidato a piedi può essere preceduto da un breve itinerario in pullman per ammirare il sistema difensivo cinquecentesco: le mura bastionate (incluse nella motivazione di Verona città UNESCO) con le porte sanmicheliane, Palio, Nuova e San Zeno, porta San Giorgio e l'annessa Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria in Organo.

Il percorso a piedi invece comprende:

  • Piazza Erbe: l'evoluzione dello spazio pubblico dall'epoca romana a quella rinascimentale, passando per il medioevo. Il commercio delle spezie in epoca veneziana, gli affreschi manieristi di Verona urbs picta nelle facciate delle Case Mazzanti, i leoni di San Marco simbolo del potere, lo sviluppo dello stile barocco con Palazzo Maffei.
  • Piazza dei Signori: i palazzi del potere veneziano, palazzo del Capitano, la loggia del Consiglio, palazzo della Ragione (il tribunale), con le bocche del leone per le denunce segrete, la Domus Nova (residenza dei magistrati).
    La cancellazione dei simboli del potere veneziano ad opera di Napoleone.
  • I palazzi rinascimentali di Michele Sanmicheli: palazzo Bevilacqua, palazzo Canossa, palazzo Guastaverza. Il gusto per l'antico e la citazione dell'arte e dell'architettura classica desunta dagli artisti rinascimentali negli abbondanti resti romani di Verona.

Giornata Intera

L'itinerario di una giornata intera ha una durata di circa 4h-4h30', generalmente suddiviso in due momenti, uno al mattino e uno al pomeriggio.
Al percorso guidato di mezza giornata illustrato sopra, vengono aggiunti i seguenti monumenti:

  • San Zeno: l'evoluzione dalla pittura medievale a quella rinascimentale. La pala dell'altare di Andrea Mantegna, capolavoro e pietra miliare della pittura del Rinascimento. La scienza della prospettiva, il realismo, il volume, la citazione classica.
  • Museo di Castelvecchio: lo sviluppo della pittura rinascimentale tra gli artisti veronesi. L'influenza della scuola padovana con Mantegna e Bellini, differenze tra disegno toscana e colore veneziano. Il caso di Girolamo dai Libri. Paolo Veronese, il manierismo, l'accademia, l'influenza veneziana con Tintoretto,Tiepolo, il vedutismo.

L'itinerario didattico nella Verona Veneziana e Rinascimentale è adatto agli studenti delle scuole medie e superiori a integrazione del programma di storia e storia dell'arte. La guida illustrerà monumenti e opere d'arte con un linguaggio adatto al livello degli studenti e può diventare un utile strumento di ripasso e approfondimento di tematiche diverse, sia storiche che artistico-architettoniche. La visita può essere eventualmente estesa (qualora ve ne fosse la richiesta) ad altri monumenti cittadini che si trovino sul percorso come ad esempio la casa di Giulietta e l'Arena.

Approfondimenti

Il percorso nella Verona Veneziana-Rinascimentale può essere ulteriormente approfondito con le seguenti attività didattiche complementari.

Chiese

  • Duomo: gli interventi rinascimentali all'interno della cattedrale. Il tornacoro di Sanmicheli, il catino absidale manierista di Francesco Torbido su cartoni di Giulio Romano, il tromp l'oeil ad affresco di Giovanni Maria Falconetto, la tela con l'Assunzione di Tiziano.
  • Santa Maria in Organo: le tarsie lignee e le prospettive di Fra' Giovanni da Verona, la facciata di Michele Sanmicheli.
  • San Giorgio in Braida: il martirio di San Giorgio di Paolo Caliari e i dipinti del Rinascimento e manierismo veronese.

Attività Laboratoriali

A completamento della gita scolastica a Verona, in alternativa a una mezza giornata, proponiamo alcune attività laboratoriali e di approfondimento didattico a tematica romana:

  • A spasso con Paolo Veronese:  la guida turistica che accompagna gli studenti in gita a Verona è affiancata da un attore che veste i panni di Paolo Veronese che parlerà della sponda sinistra del fiume Adige, zona dove in antichità erano concentrate botteghe e artigiani, e dove il celebre pittore nacque e si formò. Nella chiesa di San Paolo, dove è presente una sua opera, l'artista parlerà del processo che subì dal tribunale dell'Inquisizione. L'itinerario terminerà con la visita a un'antica fabbrica di colori e pigmenti.
  • L'Affresco: all'interno del Museo degli Affreschi presso la Tomba di Giulietta verranno illustrate le tecniche di realizzazione di questa tecnica pittorica. I ragazzi proveranno poi a realizzare un affresco.

Pausa Pranzo

Se la giornata lo permette vi sono delle aree appositamente allestite per il pranzo al sacco in centro città. Nel caso di pioggia è possibile prenotare delle aule in alcune strutture di istituti religiosi. Sono previsti sconti e tariffe agevolate a seconda delle stagioni e delle fasce orarie scelte per effettuare il proprio tour didattico.

Per maggiori informazioni e dettagli contattate le guide di Verona: