La Vera Storia di Giulietta e Romeo (Shakespeare era un copione)

Verona è famosa in tutto il mondo come città dove si svolse il dramma di Giulietta e Romeo reso immortale dal genio di William Shakespeare.
Molti ritengono che la trama di Romeo e Giulietta sia solo frutto della fantasia e dell'immaginazione del Bardo, che per qualche motivo scelse di ambientarla a Verona.

Tour in Diretta Online

La vera storia di Giulietta e Romeo
03 aprile ore 18:00 - durata 2h
10,00€ a connessione

La nascita della più famosa storia d’amore, un viaggio avvincente come una spy story, comodamente dal divano di casa. Contenuti multimediali originali, panoramiche mozzafiato, esperienza immersiva. Sempre in diretta con una guida con cui interagire e a cui fare domande.

Questo itinerario guidato nel cuore della città vi farà cambiare completamente idea. Scoprirete così la complessità, il mistero, gli intrighi, i molteplici collegamenti, intrecci letterari e storici che sono dietro la nascita di una delle storie più famose al mondo.

Shakespeare Vs Luigi da Porto

busto di William Shakespeare a Verona

William Shakespeare non visitò mai Verona, egli visse la sua esistenza tra Stratford upon Avon e Londra senza mai lasciare l'Inghilterra. Per quanto riguarda "Romeo and Juliet", l'opera venne messa in scena attorno al 1590. Shakespeare non fece altro che adattare in forma di tragedia teatrale un racconto scritto da Luigi da Porto nel 1529 e all'epoca già abbastanza diffuso in varie versioni.
Manoscritto di Luigi da Porto "Giulietta e Romeo"La figura di Luigi da Porto è complessa ed enigmatica, la sua vita triste e tragica. Egli apparteneva a una delle più blasonate famiglie dell'entroterra veneziano e fu un nobile cavaliere al servizio dell'esercito della Repubblica di San Marco negli anni delle guerre contro la Lega di Cambrai. Finito a presidiare i confini orientali del Friuli, nel corso di uno scontro con i nemici imperiali, venne ferito e rimase paralizzato, trascorrendo gli ultimi anni di vita nella casa paterna a Montorso Vicentino, dove si dedicò alla scrittura, sua antica passione. Tra i testi che scrisse vi è un Novelliere, all'interno del quale si trova la "Istoria novellamente ritrovata di due nobili amanti". Nell'introduzione del racconto il da Porto ci parla di come, durante le marce da una postazione all'altra, egli gradisse la compagnia di un simpatico e avventuroso arciere di Verona di nome Peregrino. Questi, vedendo che il suo signore era triste e indovinandone le cause in una delusione amorosa, volle raccontargli una leggenda della propria città ai tempi degli scaligeri la quale, avendo come tema una tragica storia d'amore, avrebbe forse alleviato le sue pene. La storia è naturalmente quella di Giulietta e Romeo, che Luigi da Porto mise poi per iscritto dedicandola all'amata Lucina Savorgnan, che lo scrittore aveva conosciuto anni prima a Venezia. I due giovani si erano innamorati, ma al coronamento del loro amore si era opposto il padre di lei per questioni di rivalità tra le famiglie.

Ci sono qui tutti gli elementi di un rebus letterario. La vicenda personale di Luigi da Porto che si intreccia con il tipico topos dell'amore contrastato e del tragico fraintendimento. I fatti leggendari che si mescolano con le vicende storiche degli Scaligeri e con la presenza di Dante a Verona, che proprio nella Divina Commedia cita Montecchi e Capuleti, là dove parla delle faide che opposero guelfi e ghibellini.

Matteo Bandello

La storia piacque e si diffuse, sia Italia che in Europa, in numerose versioni e traduzioni.
Tra quelle che ebbero maggiore notorietà vi è la versione di Matteo Bandello, che alla trama di Luigi da Porto aggiunge numerosi dettagli con la descrizione, a volte minuziosa, dei luoghi di Verona dove si svolgono i vari avvenimenti del racconto.
Il Novelliere di Matteo Bandello, con il suo avvincente spirito boccaccesco, si diffuse molto, soprattutto in Francia dove lo scrittore, che in realtà era un prelato, trascorse molti anni.
Da qui probabilmente raggiunse l'Inghilterra, dove venne tradotto in inglese da Arthur Brooke. Il resto è storia nota, con la drammatizzazione di William Shakespeare, da sempre appassionato alle ambientazioni venete (Il mercante di Venezia, La bisbetica domata, Otello, I due gentiluomini di Verona) che la rese una delle storie più conosciute al mondo, trasposta in innumerevoli versioni cinematografiche.

Durata e Itinerario

Casa di Romeo a Verona

L'itinerario ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti e si snoda nello splendido centro storico di Verona ripercorrendo lo svolgimento della trama di Giulietta e Romeo nel contesto storico della città a cavallo tra 1200 e 1300, illustrando contemporaneamente gli intrecci letterari all'origini della tragica storia e i personaggi coinvolti o citati come Dante o Bartolomeo della Scala.

La visita guidata parte da piazza dei Signori, dove verrà introdotto il contesto storico della vicenda coi palazzi Scaligeri, sede della signoria della città nell'epoca in cui la leggenda è ambientata. Si troveranno quindi la statua di Dante e, all'interno delle Arche Scaligere, la tomba monumentale di Bartolomeo della Scala, sotto la cui signoria potrebbe essersi svolta la vicenda.
Si visiterà quindi la cosiddetta casa di Romeo, cioè la residenza dei Montecchi, e da lì ci si dirigerà per la via più breve alla casa di Giulietta.

tomba di Giulietta Nel percorso è incluso inoltre una sosta al luogo del duello tra Romeo e Tebaldo, come descritto nel racconto di Matteo Bandello e alle mura di cinta varcando le quali Romeo pronunciò le parole: "non vi è mondo fuori dalle mura di Verona".
La visita si conclude con la cripta sotterranea dove si trova il sarcofago che avrebbe accolto Giulietta, addormentata dalla pozione e in attesa dell'arrivo di Romeo. Si scoprirà come, attraverso un'accurata indagine e ricerche si sia giunti all'individuazione di questo luogo così suggestivo.

Un Tour Romantico

L'itinerario è adatto a tutti ma è ideale soprattutto per coppie e innamorati in visita a Verona, magari in occasione di San Valentino.
Può essere inoltre un valido approfondimento di tematiche letterarie per scolaresche che abbiano effettuato un percorso di approfondimento sull'opera di Shakespeare o sulla storia e letteratura medievale.

L'ingresso ai singoli monumenti prevede l'acquisto di un biglietto.

Il percorso esterno dell'itinerario guidato di Giulietta e Romeo è libero da barriere architettoniche di rilievo. L'interno dei singoli monumenti prevede la presenza di scale senza ausili e ascensori.

Tour Letters to Juliet

lettere indirizzate a Giulietta di Verona

Nel 2010 è uscito il film "Letters to Juliet", diretto da Gary Winick. La trama è stata ispirata dal Club di Giulietta, un'associazione di volontari che dagli anni '30 si impegna a rispondere alle lettere che gli amanti delusi, in cerca di consolazione e consigli, scrivono a Giulietta da tutto il mondo. Basta scrivere sulla busta "Giulietta - Verona - Italia", e la lettera verrà recapitata al Club Giulietta dove i volontari risponderanno firmando alla fine del testo: "con Amore, Giulietta". Il film parla di una giovane ragazza, trascurata dal suo fidanzato, che andrà alla ricerca di emozioni indagando su una storia d'amore infelice avvenuta decenni prima, dopo aver trovato una delle lettere indirizzate a Giulietta non recapitata. Il film, che ha avuto un discreto successo, è stato girato quasi interamente a Verona. Molti visitatori vengono ancora in città alla ricerca dei luoghi suggestivi che hanno visto immortalati sullo schermo. Con la nostra visita guidata "Lettere a Giulietta" potrete ripercorrere le scene del film attraverso i vicoli e le piazze del centro storico di Verona.

Per avere maggiori informazioni prenotare una visita guidata di Verona scrivete al nostro gruppo Guide Verona:

veronatour@gmail.com