VISITE GUIDATE A VERONA E PROVINCIA

Turismo a Verona - Valpolicella - Soave

Itinerari Verona

Visite guidate a Verona
Gite scolastiche a Verona
Itinerari in Provincia
Lago di Garda
Degustazioni in Cantina
Itinerari Valpolicella
itinerari valpolicella
 


Visite alle Cantine del Veronese: Valpolicella

La Valpolicella è conosciuta in tutto il mondo per il celebre vino che qui viene prodotto: il Valpolicella e soprattutto l'Amarone. Un itinerario in Valpolicella ha spesso come meta una vista alle sue cantine.
Ma la Valpolicella è anche un territorio ricco di storia, cultura, arte e specialità gastronomiche.
In epoca romana la Valpolicella era attraversata dall'importante asse viario nord-sud rappresentato dalla via Claudia Augusta. Molti sono i resti di ville ed edifici romani rinvenuti tra le sue dolci colline. Il nome stesso Valpolicella deriverebbe secondo i più dalle parole latine Vallis Polis Cellae, valle delle molte cantine, a riprova della vocazione vitivinicola.
L'insediamento umano continuò naturalmente anche in epoca Longobarda quando fu costruita la splendida pieve di San Giorgio.
Grazie alla sua posizione, protetta a nord dai monti Lessini, e vicina al Lago di Garda dal quale riceve la benefica influenza termica, la Valpolicella, nonostante la posizione settentrionale ha un clima mite durante tutto l'anno, verde di vigneti, frutteti, ciliegi in particolare, olivi. La vocazione agricola della zona ha fatto sì che nel corso dei secoli sorgessero in Valpolicella splendide ville nobiliari, centro di ampi possedimenti agricoli. Molte di queste ville, di svariate epoche a partire dal XV secolo, alcune opera di importanti architetti tra cui lo stesso Andrea Palladio, sono ancora oggi perfettamente conservate e visitabili.

Visite guidate in Valpolicella
Ecco allora che la Valpolicella può diventare meta di affascinanti itinerari e gite turistiche. Una visita guidata della Valpolicella può comprendere una tappa in una delle sue pievi come San Giorgio o San Floriano, gioielli del romanico veronese, una visita in una delle sue innumerevoli ville come Villa Giona, Villa Novare, Villa Santa Sofia e naturalmente può permettere anche una tappa in una delle innumerevoli cantine dove oltre a vedere i luoghi dove nasce il celebre Amarone, è possibile anche effettuare degli assaggi dei più tipici prodotti locali. Per gli amanti del buon cibo, la Valpolicella offre un gran numero di ristoranti e osterie tipiche dove assaggiare i piatti della tradizione veronese: polenta, formaggio monte veronese, soppressa, pastissada de' caval.
La Valpolicella è un'ideale meta per gite di una giornata per amanti del buon bere, appassionati, visite aziendali, ecc.

Per informazioni sulle visite guidate in Valpolicella o per prenotare la vostra gita, contattate le guide turistiche di Verona:




Le guide turistiche di Verona sono su verona tours -- Bookmark and Share

  » 

Informazioni : veronatour@gmail.com